Al momento stai visualizzando Arezzo da vedere in un giorno

Arezzo da vedere in un giorno

Arezzo da vedere in un giorno – breve tour

Arezzo da vedere in un giorno si presta in modo particolare, il suo centro storico infatti non è grande, in un giorno non solo si potrà godere di tutta l’architettura, i fantastici affreschi e le bellissime chiese della città, ma si avrà anche il tempo per soffermarsi a gustare alcuni prodotti tipici all’interno di ristoranti e trattorie di alta qualità.

Arezzo è una città ricca di storia, cultura e arte. Se hai solo un giorno a disposizione per visitarla, ecco cosa non puoi perdere.

Piazza Grande

La Piazza Grande è il cuore pulsante della città di Arezzo ed è stata utilizzata come set per il celebre film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Qui si possono ammirare il Palazzo delle Logge e la cattedrale di Santa Maria Assunta, due dei monumenti più importanti della città.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un’imponente chiesa romanica che si affaccia sulla Piazza Grande. All’interno si trovano opere d’arte di grande valore, tra cui il famoso ciclo di affreschi del “Giudizio Universale” di Giorgio Vasari.

Museo Archeologico Nazionale di Arezzo

Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, che vanno dall’epoca etrusca a quella romana. Qui è possibile ammirare oggetti in ceramica, bronzo, oro e argento, nonché statue e reperti di arte funeraria.

Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco è una delle chiese più importanti di Arezzo. All’interno si trovano opere d’arte di grande valore, tra cui gli affreschi di Piero della Francesca che rappresentano la Leggenda della Vera Croce.

Museo d’Arte Medievale e Moderna

Il Museo d’Arte Medievale e Moderna è ospitato all’interno del Palazzo Bruni-Ciocchi e ospita una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dal medioevo all’arte moderna. Tra le opere esposte si possono ammirare dipinti, sculture e oggetti d’arte decorativa.

La Fortezza Medicea

La Fortezza Medicea è una fortezza situata sulla collina di San Donato, a pochi passi dal centro storico di Arezzo. La fortezza è stata costruita nel XVI secolo e offre una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti.

Conclusione

In un solo giorno ad Arezzo si possono vedere molte delle attrazioni più importanti della città. La Piazza Grande, la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica di San Francesco, il Museo d’Arte Medievale e Moderna e la Fortezza Medicea sono solo alcuni dei luoghi che non puoi perdere se visiti la città.

BREVE TOUR DI AREZZO