Al momento stai visualizzando Arezzo cosa vedere in due giorni- breve guida
Arezzo

Arezzo cosa vedere in due giorni- breve guida

Scopriamo ad Arezzo cosa vedere in due giorni. La città non è molto grande, quindi si consiglia innanzitutto di dedicare il primo giorno alla visita del centro storico, saranno infatti tantissime la chiese, le piazze e gli affreschi da vedere. Il giorno dopo potrà essere speso per visitare le bellezze che si trovano al ridosso del centro.

Arezzo è una città ricca di storia e cultura, che offre molte opportunità di visita. Se hai solo due giorni per scoprire le bellezze di questa città toscana, ecco un itinerario per ogni giorno.

Giorno uno

Inizia la tua visita ad Arezzo con una passeggiata nel centro storico. Il cuore della città è Piazza Grande, dove si trovano il Palazzo delle Logge, il Palazzo della Fraternita dei Laici e la Chiesa di Santa Maria della Pieve. Non perdere l’occasione di ammirare la vista panoramica sulla città dalla Torre di Piazza Grande.

Prosegui verso il Duomo di Arezzo, o Cattedrale di San Donato, che ospita opere d’arte di grande valore, tra cui l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca. Dalla cattedrale, dirigiti verso la Basilica di San Francesco, dove si trova la Cappella di San Francesco, un capolavoro di Piero della Francesca.

Campanile Duomo di Arezzo

Per pranzo, prova la cucina toscana presso La Torre di Gnicche, un ristorante situato nel centro storico che propone piatti tradizionali preparati con ingredienti di qualità.

Nel pomeriggio, visita la Casa Museo Ivan Bruschi, un museo che ospita la collezione di oggetti d’arte e artigianato del fondatore, Ivan Bruschi. La collezione comprende oggetti di varie epoche e provenienze, dal Rinascimento alla cultura popolare.

Termina la tua giornata visitando la Fortezza Medicea, una fortezza del XVI secolo costruita dai Medici. La fortezza ospita il Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, che conserva una vasta collezione di opere d’arte.

Giorno due

Inizia il tuo secondo giorno ad Arezzo con una visita alla Riserva naturale statale delle Sorgenti del Tevere, situata a pochi chilometri dalla città. Qui si possono fare passeggiate immersi nella natura e ammirare le sorgenti del fiume Tevere.

Torna in città per pranzo e prova la zuppa di farro e fagioli presso la Trattoria Il Saraceno, una trattoria che offre piatti della tradizione toscana in un’atmosfera calda e accogliente.

Nel pomeriggio, visita l’Arezzo Musei Moderni, un museo di arte contemporanea che ospita opere di artisti come Alberto Burri, Henry Moore e Pablo Picasso.

Termina la tua visita ad Arezzo con una passeggiata lungo le mura della città, che offrono una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante. Se hai ancora tempo, fai una visita al Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate, che ospita reperti archeologici di varie epoche, dalla preistoria al Medioevo.

Questo itinerario ti permetterà di scoprire le bellezze di Arezzo in due giorni, ma ovviamente ci sono molte altre cose da vedere e da fare in questa città toscana. Scegli le attrazioni che più ti interessano e crea il tuo itinerario personalizzato.

Dove mangiare ad Arezzo

Ad Arezzo, come in tutta la Toscana, si mangia benissimo. Ecco alcuni dei migliori ristoranti della città.

La Torre di Gnicche: un ristorante situato nel centro storico di Arezzo, che propone piatti della tradizione toscana preparati con ingredienti di qualità.

Trattoria Il Saraceno: una trattoria accogliente che offre piatti della cucina toscana, tra cui la zuppa di farro e fagioli.

La Torre di Gnicche: un ristorante situato nel centro storico di Arezzo, che propone piatti della tradizione toscana preparati con ingredienti di qualità.

Osteria dell’Orsa: un ristorante che propone piatti della cucina tradizionale toscana, con un’attenzione particolare per i prodotti locali.

E’ Chiaro: un ristorante situato in una posizione panoramica, che offre piatti della cucina toscana e italiana, con una particolare attenzione per i prodotti biologici e a chilometro zero.

Arezzo è una città che merita sicuramente una visita, sia per la sua storia e cultura, sia per la bellezza del paesaggio circostante. In due giorni si possono scoprire molte delle attrazioni della città, ma ovviamente c’è ancora molto da vedere e da fare. Non dimenticare di assaggiare la cucina toscana e di concederti dei momenti di relax e contemplazione, magari passeggiando lungo le mura della città o facendo una gita nella natura circostante.

BREVE TOUR DI AREZZO