Al momento stai visualizzando Cosa fare a Siena e dintorni
Siena e dintorni

Cosa fare a Siena e dintorni

Vediamo insieme cosa fare a Siena e dintorni, le cose sono veramente tante anche se Siena si presta maggiormente ad una visita come turisti, quindi per apprezzarne l’architettura, le fantastiche piazze e i musei ricchi di affreschi del seicento di grande valore. Non mancano inoltre grandi feste. I dintorni di Siena pullulano di sagre e di eventi soprattutto in primavera e in estate.

Siena è una città straordinaria, ma anche i dintorni meritano di essere esplorati. Qui di seguito vi suggeriamo alcune attività da fare a Siena e dintorni.

Visita il centro storico di Siena

Il centro storico di Siena è un’attrazione imperdibile, con la sua architettura medievale e il patrimonio artistico e culturale che lo caratterizza. Camminare per le sue strade strette e tortuose vi farà sentire come se vi trovaste in un’altra epoca. Non perdetevi la Piazza del Campo, il Duomo di Siena, la Chiesa di San Domenico e il Palazzo Pubblico e Torre del Mangia.

Assistere al Palio di Siena

Il Palio di Siena è una corsa di cavalli che si tiene due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto, nella Piazza del Campo. Il Palio è una tradizione millenaria che coinvolge tutti i contrade della città in una competizione appassionante. Se avete la fortuna di essere a Siena durante il Palio, non perdete l’occasione di assistere a uno degli eventi più spettacolari d’Italia.

Visitare i borghi medievali del Chianti

Il Chianti è una delle regioni vinicole più famose del mondo, ma anche la sua bellezza naturale e i suoi borghi medievali meritano di essere esplorati. Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti e Greve in Chianti sono solo alcuni dei borghi che vale la pena visitare. Potrete gustare del buon vino e cibo locale, oltre a passeggiare tra le strade lastricate e ammirare l’architettura storica.

Esplorare San Gimignano

San Gimignano è un borgo medievale situato a circa 30 km da Siena. Conosciuto per le sue torri medievali, San Gimignano è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Potrete passeggiare tra le sue strade lastricate e ammirare l’architettura storica, oltre a gustare del buon cibo e vino locale.

Visita la Val d’Orcia

La Val d’Orcia è una delle valli più belle della Toscana, caratterizzata da colline verdi, campi di grano e borghi medievali. Pienza, Montalcino e Montepulciano sono solo alcuni dei borghi da visitare nella zona. La Val d’Orcia è anche famosa per i suoi vini, come il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano.

Conclusioni

Siena e dintorni offrono un’infinità di attività e attrazioni da scoprire. Dal centro storico di Siena ai borghi medievali del Chianti, dalla spettacolare corsa dei cavalli del Palio di Siena alla bellezza naturale della Val d’Orcia, c’è qualcosa per tutti i gusti. Esplorate questa zona della Toscana e scoprite tutto ciò che ha da offrire!

COSA FARE A SIENA

  • Categoria dell'articolo:Siena