Al momento stai visualizzando La Versilia, mare e divertimento

La Versilia, mare e divertimento

La zona della Versilia, da sempre rinomata meta di turismo, si trova nella parte nord-occidentale della Toscana ed è compresa nella provincia di Lucca.

Della Versilia fanno parte i comuni di: Pietrasanta, detta “la piccola Atene della Versilia” a causa delle numerose ricchezze artistiche e culturali che presenta; Forte dei Marmi, una delle più esclusive località marittime italiane, Seravezza e Stazzema, località caratterizzate dalla contemporanea vicinanza di mare e montagna; Camaiore, la più antica cittadina della Versilia; Massarosa e Viareggio, città famosa non solo per il mare ma anche per il suo Carnevale.

Spiaggia della Versilia

Questa terra che con il suo bellissimo litorale e le sue grandi ed ariose pinete rappresenta uno dei luoghi più belli di tutta la regione, si estende per circa 165 kmq, si affaccia sul mar Tirreno ed è delimitata a nord dalla foce del Cinquale, a sud dal lago di Massaciuccoli e a est dalla catena delle Alpi Apuane. Chiunque visiti la Versilia non rimarrà colpito solo dalla bellezza della sua riviera, ma anche dal suo entroterra, molto caratteristico grazie ai suoi borghi medievali e che spazia dagli ultimi lembi di Lunigiana fino alla città di Carrara, dove si possono ammirare le sue impressionanti cave di marmo.

Manifestazioni in Versilia

La Versilia, non solo terra di mare e montagne, ha ospitato e tuttora ospita manifestazioni artistiche di grande fama ed offre un interessante panorama architettonico: le

Pievi di Seravezza e Stazzema, “il Fortino” di Forte dei Marmi, le facciate in stile liberty di Viareggio; inoltre sempre in Versilia è possibile visitare la casa del grande poeta italiano Giosuè Carducci .

Per gli amanti della cucina toscana, la zona della Versilia presenta prodotti tipici quali il lardo di Colonnato, la mortadella di Cardoso, il prosciutto in bigoncio, ed anche vini come il Vermentino nero o il Candia bianco doc dei colli Apuani.