Vacanze a Lucca

//Vacanze a Lucca

Vacanze a Lucca

Lucca è una delle principali città d’arte della Toscana. E’ nata come insediamento ligure, tanto che il toponimo Lucca deriva dalla radice celto-ligure luk, ovvero “luogo di paludi”. Soprannominata “città delle 100 chiese”, per le numerosissime chiese presenti nel suo nucleo storico: Chiesa di San Frediano, Chiesa di San Michele in Foro, Chiesa di San Pietro Somaldi, Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, e tante altre chiese consacrate e non; vanta altresì una ricchezza storico monumentale senza eguali: torri, campanili, e palazzi rinascimentali. Si contraddistingue per una cinta muraria intatta, lunga quasi 5 mila metri.

Cinta muraria

Una cerchia muraria percorribile anche a piedi, già da metà dell’ ‘800. Oggi meta preferita di molti: appassionati della corsa, coppie innamorate, e di chiunque in cerca di tranquillità. Un percorso colmo di alberi che fanno compagnia ad ogni passo. Un percorso fresco d’estate , e splendido quando assolato nelle giornate fredde di inverno. Appena stanchi si può fare sosta in uno degli splendidi bar ubicati sulla cinta, come la caffetteria San Colombano, per una cioccolata calda con dolcini artigianali, o per un assaggio di formaggi e caldi crostini toscani, innaffiati da un rosso intenso San Giovese; tutto in un’ ambientazione in pietra che lascia intravedere dalle proprie finestrelle un paesaggio collinare meraviglioso. Per i visitatori più esigenti, desiderosi di percorrere l’intero perimetro della cerchia muraria è possibile affittare biciclette anche solo per un’ora al prezzo di due euro. Dalle mura si può arrivare a Piazza Napoleone che si trova nel centro storico della città; meglio nota con il nome di Piazza Grande, per le sue notevoli dimensioni.

È il ritrovo preferito della gioventù lucchese, che si ritrova qui nel fine settimana o nei giorni di festa. Peraltro questa piazza diventa sede a luglio di una rinomata chermesse: il Summerfestival; un grandissimo evento musicale che ospita cantanti di fama internazionale. Di inverno invece, ospita una pista sul ghiaccio spettacolare, dove ci si può sbizzarrire in voli pindarici o in capitomboli trionfali. Attraversando la piazza ci si ritrova poco più avanti il fulcro storico della città, ovvero la Chiesa di San Michele in Foro. Questa chiesa utilizza lo spazio del Foro, a differenza del duomo di San Martino, cioè la cattedrale di Lucca che fu fondata secondo la tradizione da San Frediano nel VI secolo, ai limiti della città romana. Il “foro” indica una parola latina che stava ad indicare piazza, cioè il luogo centrale di ogni città romana, dove ruotava l’intera vita pubblica e dove erano ubicati i più noti edifici di culto. Lucca ha una fondazione molto antica che risale ben oltre l’era cristiana; di sicuro è stata una colonia romana, lo si nota se si è attenti passeggiando per le vie cittadine, imboccando la stretta via medievale Fillungo e proseguendo fino a via S.Girolamo, non si fa che percorrere l’antico tracciato del “cardo”, come i romani chiamavano la via che tagliava da nord a sud i centri abitati. Ma via Fillungo è anche la strada che ospita i più bei negozi di Lucca. Gioielli e scarpe sono gli oggetti in vendita più esclusivi, che val la pena perlomeno indossare un istante

Da concedersi una pausa al bar Puccini, per un caffè di ottima tostatura e un pezzo di buccellato, il dolce tipico lucchese. Tutto accompagnato da suggestive note al pianoforte, suonate in questo splendido ed antico locale. La città conserva un’ atmosfera nobile: ogni palazzo, ogni pietra , ogni porta, ricorda un pezzo di storia, e mette quasi soggezione al visitatore, per la bellezza così imponente che mostra. La città vanta spazi urbani esclusivi ed unici nel proprio genere architettonico come Piazza dell’Anfiteatro, sorto sulle rovine dell’antico anfiteatro romano, ad opera dell’architetto Nottolini. Questa zona è piena di negozietti dove poter acquistare deliziosi souvenir. Alla sera per ristorarsi, una locanda rustica ed accogliente, come “il doganiere Rousseau” in Via Vittorio Emanuele, strutturata come un appartamento sfizioso, che vi farà sentire come a casa con pietanze profumate.

 

 

By | 2018-05-15T04:19:50+00:00 maggio 15th, 2018|Lucca|0 Comments

Leave A Comment