Al momento stai visualizzando Visitare il centro storico di Pisa

Visitare il centro storico di Pisa

Quando si pensa alla città di Pisa, la prima cosa che viene in mente è ovviamente la torre pendente; in verità questa bella città della Toscana è ricca di monumenti e di luoghi da visitare e quindi capace di soddisfare anche i turisti più esigenti, inoltre detiene un magnifico centro storico, si può affermare che il il centro storico di Pisa è uno dei più belli d’Italia.

Vista l’ampia gamma di opzioni, se avete a disposizione poco tempo , vi suggeriamo di concentrarvi sul centro storico di Pisa, ove sorgono alcuni dei monumenti più belli di tutta la città.

Appena addentrati nel centro storico di Pisa sarete accolti da una serie di antichi palazzi; la bella zona del Borgo vi conquisterà con i suoi vicoli, le sue casette basse, le sue torri e i suoi palazzi in stile medioevale, le cui facciate sono ancora adornate da affreschi molto suggestivi.

centro storico di Pisa

Spostandovi presso i lungarni avrete modo di imbattervi in palazzi dalla struttura più imponente; tra questi vi consigliamo di vedere il Palazzo Reale, ovvero la storica residenza delle famiglie che hanno governato su Pisa, e all’interno del quale è oggi possibile ammirare anche il telescopio di Galileo Galilei. Poco distante troverete il Palazzo Rosso, detto anche Palazzo dell’Ussero, davvero particolare sia per la sua storia che per il suo colore; da non perdere il Cinema Limiere, il più antico d’Italia.

Camminando solo pochi minuti dal Borgo vi ritroverete in Piazza dei Cavalieri, una delle tappe fondamentali a Pisa in quanto sede della scuola Normale; da questo luogo potrete intraprendere percorsi diversi; potete dirigervi nuovamente verso i lungarni, oppure visitare la zona storica dell’Università attraversando Piazza Dante, o ancora lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera magica di Piazza delle Vettovaglie.

Tagliando per alcune stradine e viuzze non vi sarà difficile arrivare sino la storica Via S. Maria che si distingue per i suoi bei palazzi e dalla quale vi sarà semplice raggiungere Piazza dei Miracoli dove vi conquisterà lo spettacolo della Torre Pendente, del Battistero di Pisa, della Cattedrale e del Museo delle Sinopie. Questi celebri monumenti meritano ovviamente qualche parola in più!

La Torre di Pisa – il simbolo del centro Storico di Pisa

La Torre di Pisa è il vero e proprio simbolo della città; la sua costruzione risale al 14esimo secolo e la sua pendenza è dovuta alla fragilità del terreno che ha ben presto ceduto alla mole del monumento. Il Duomo, o Cattedrale di Santa Maria Assunta, è uno dei più alti esempi di arte romanica pisana; si tratta di una struttura molto particolare nella quale si fondano in maniera totalmente armonica elementi di architettura bizantina, normanna, paleocristiana e araba, restituendoci un monumento di eccezionale bellezza. Infine il Battistero che è uno degli edifici che formano il complesso monumentale di Piazza del Duomo; la sua costruzione risale al 1153 su progetto dell’architetto Diotisalvi.